Liceo Scientifico
Liceo Scientifico Ordinario
Formazione culturale armonicamente fondata sulla sintesi tra saperi umanistico-letterali, scientifico-matematici e tecnologici. Il corso favorisce lo sviluppo delle capacità di analisi delle strutture logiche e dei modelli utilizzati nel sapere scientifico. Si prevede, inoltre un’ottima acquisizione delle competenze logico-linguistiche potenziate dalla riflessione che offre la lingua latina. Lo studente durante il corso di studi è portato a predisporsi con un atteggiamento razionale, progettuale e critico di fronte a situazioni concrete e a fenomeni e problemi che investono la realtà.
Liceo Scientifico internazionale Cambridge
La particolarità di questo corso consiste nell’affiancare ai programmi italiani l’insegnamento in lingua inglese: le materie caratterizzanti riguardano Inglese, Matematica e Fisica (dal 3° anno). Le discipline sono insegnate da docenti italiani con competenze specifiche e da docenti madrelingua, anche in compresenza. Alla fine del quarto anno gli studenti sosterranno gli esami in inglese con prove mutuate secondo il percorso Cambridge, il quale fornirà gli attestati di superamento degli esami. I vantaggi del corso Cambridge riguardano soprattutto la didattica innovativa, il conseguimento di certificazioni riconosciute anche in ambito internazionale e l’arricchimento del portfolio personale dello studente.
Liceo Scientifico Scienze Applicate
Formazione culturale armonicamente fondata sulla sintesi tra saperi umanistico-letterali, scientifico-matematici e tecnologici. Il corso di studi prevede l’acquisizione delle conoscenze scientifiche e delle competenze necessarie alla comprensione e all’utilizzo del metodo laboratoriale inteso come strumento conoscitivo. L’acquisizione delle competenze logiche e di linguaggio sarà affrontata soprattutto in relazione all’analisi dei dati e alla modellazione in specifici problemi scientifici. Si favorisce, inoltre, lo sviluppo da parte dello studente di un atteggiamento relazionale progettuale e critico di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai problemi che la investono.
Liceo Scientifico Sportivo
La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle Scienze Motorie e Sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale generale che favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, nonché dell’Economia e del Diritto. Nel corso di studi lo studente è guidato a sviluppare le conoscenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando, inoltre, la padronanza dei linguaggi e delle relative tecniche e metodologie.